lunedì 1 aprile 2013

CPA FI SUD: DAI NOSTRI QUARTIERI I SERVIZI NON SE VANNO



Dai nostri quartieri i servizi non se ne vanno!
Anzi…rivogliamo anche quelli che ci avete tolto! 

Non poteva che iniziare nel migliore dei modi la battaglia contro la chiusura del presidio di fisioterapia di piazza della Costa. Un'assemblea partecipatissima sia a livello numerico, sia per quanto riguarda la volontà di tutti i presenti di non voler cedere di un passo davanti a quello che rappresenterebbe la scomparsa dell'ultimo presidio sanitario del Quartiere 3. 
Un quartiere ad alta densità abitativa, dove ancora banche e uffici non hanno espulso gli abitanti storici, dove ancora si cercano di difendere gli spazi di socialità e aggregazione, dove si cerca di impedire la vendita ai privati dei “gioielli di famiglia” come il parco di Rusciano o la scuola Don Facibeni, dove gli spazi abbandonati, si sia d'accordo o meno, diventano spazi di produzione culturale e politica, e non buchi neri dove lo spaccio fa da padrone. 
Un quartiere che ha imparato che le promesse valgono ben poco così come è stato per il nuovo presidio sanitario che doveva sorgere in viale Europa: servono poi a poco le operazioni di immagine come quella del pressoché inesistente ambulatorio di via G. Orsini.